Elena Corradini

Docente di Museologia e Restauro presso l’Università di Modena e Reggio Emilia attualmente insegna Restauro e Recupero dei Monumenti presso la laurea magistrale in Ingegneria Civile presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari.

E’ membro del Collegio della Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche. E’ direttore per Polo Museale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, delegato del Rettore per la Rete dei Musei Universitari e presso la CRUI conferenza di Rettori settore Musei.

E’ membro del Board del Comitato Internazionale dei Musei Universitari UMAC dell’ICOM International Council of Museums- Si occupa di studio e valorizzazione del patrimonio culturale negli ultimi anni con specifica attenzione a quello universitario e all’impiego delle tecnologie informatiche. In precedenza si è occupata del patrimonio storico-artistico-archeologico soprattutto modenese avendo iniziato la sua carriera presso il Ministero beni Culturali a Modena primacome direttore archeologo e responsabile del Museo e Medagliere Estense presso la Soprintendenza modenese, poi a Bologna presso la Soprintendenza Regionale poi a Roma come dirigente presso la Direzione Generale Beni Archeologici e successivamente presso quella dei Beni Architettonici .

E’ autore di circa 170 pubblicazioni di cui molte dedicate al patrimonio culturale modenese anche universitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *