Giovanni Pieretti

Giovanni Pieretti è Professore Ordinario (settore scientifico-disciplinare SPS/10, “Sociologia dell’ambiente e del territorio”) presso l’Università di Bologna.È coordinatore scientifico del Centro Studi sui Problemi della Città e del Territorio (Ce.P.Ci.T.) dell’Università di Bologna dal 2009. È vicepresidente di ICEA, Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale.

È stato Direttore del Dipartimento di Sociologia “Achille Ardigò” dell’Università di Bologna dal novembre 2008 e nominato, nel gennaio 2012, Direttore del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia (derivato dal processo di aggregazione dipartimentale in corso presso l’Ateneo), fino a maggio 2015. È stato coordinatore nazionale della Sezione Territorio dell’Associazione Italiana di Sociologia da settembre 2007 a settembre 2010.

Gli interessi di ricerca prevalenti riguardano lo studio dell’ambiente e del territorio ed in particolare le trasformazioni dell’ambiente urbano, soprattutto le tematiche relative a città diffusa, periurbano e sprawl. Altri temi da sempre al centro di interesse sono lo studio delle forme di disagio ed emarginazione in varie fenomenologie (soprattutto i temi delle povertà e delle tossicodipendenze) peculiarmente in aree urbane, e lo studio delle culture subalterne (la “cultura dell’essenzialità”) nella città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *