Paolo Bonasoni

Laurea in Fisica presso l’Università di Bologna discussa con Prof. Ottavio Vittori.

Direttore di Ricerca presso l’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Responsabile degli Osservatori climatici CNR-ISAC. Ha oltre 30 anni di esperienza nel campo degli studi atmosferici e della ricerca tecnologica in regioni di alta montagna e in aree remote.

Nel periodo 1994-2015 è stato responsabile della stazione globale GAW-WMO “O. Vittori” di Mt. Cimone (2165 m), che ha fondato negli anni ’90. Dal 2006 è responsabile della stazione globale GAW-WMO Nepal Climate Observatory – Pyramid (5079 m) in Himalaya.

Principal Investigator o responsabile scientifico in oltre 20 progetti internazionali e nazionali e in numerosi accordi di cooperazione scientifica. Ha promosso e partecipato ad attività sperimentali in Antartide, Himalaya, Alpi ed Appennini. Già professore a contratto di Laboratorio di Fisica dell’Ambiente presso il Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Urbino.

Nel 2004 ha promosso “Il Sentiero dell’Atmosfera”, percorso educativo per scuole e turisti sulle pendici del Mt. Cimone. Ha pubblicato oltre 110 articoli di riviste peer reviewed.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *